Franco Battiato
Vento caldo / Marciapiede
45 giri Philips; 1971
di Michele Neri
Disco davvero rarissimo, distribuito dalla Philips in pochissime copie nel 1971 quando Franco Battiato sta cominciando a collaborare con la Bla Bla di Giuseppe Massara.
Le registrazioni risalgono probabilmente a qualche tempo prima, nel 1969 Battiato aveva pubblicato alcuni singoli per il gruppo Philips e nel 1970 era stato pianificato un album di debutto, a quanto pare intitolato COSTANTINOPOLI che però non ha mai visto la luce. Alcune di queste registrazioni sono state incluse in un album, pubblicato nel 1982 e distribuito in edicola, realizzato da Armando Curcio Editore. Oltre ad alcuni brani dei singoli del periodo 1968-1969, il 33 giri comprende Vento caldo e Marciapiede, arrangiate da Giulio Libano e alcuni inediti tra cui la versione italiana di Rain And Tears degli Aphrodite’s Child.
Il singolo del 1971 è una delle maggiori rarità della discografia italiana, se ne conoscono due o tre copie e il valore, che supera abbondantemente i 1000 euro (ma è impossibile fornire una valutazione visto che non circolano copie sul mercato), è destinato a salire.