Richard Cocciante
Down Memory Lane / Rhythm

45 giri Delta; 1971

di Michele Neri

Non è certo il disco più raro o costoso di Riccardo Cocciante, ci sono due singoli precedenti assolutamente introvabili, uno a nome Riki Conte e uno a Riccardo Conte. Sono in moltissimi a non averne mai vista una copia. Anche il primo album, MU, nella sua edizione originale con la copertina multistrato è ormai costoso e abbastanza difficile da trovare in buone condizioni.

Questo che presentiamo qui è il primo disco a uscire con il cognome vero e con il nome francese Richard. Si tratta di un singolo estratto dalla colonna sonora del film Roma bene, uscito nel 1971 con la regia di Carlo Lizzani. le musiche sono composte da Luis Enriquez Bacalov e tre sono i pezzi cantati: Down Memory Lane (testo di Susy Carrington), Rhythm (Audrey-Nohra Stainton) e Don’t Put Me Down (Mack David). Tutte e tre sono cantate da Cocciante accompagnato dai Godfather, un complesso formato da musicisti arrivati dalla Gran Bretagna e che comprendeva Douglas Meakin, Mick Brill e Dave Sumner.. Le prime due appunto finiscono sul 45 giri mentre la terza viene inclusa nell’album della colonna sonora (Delta, 1971) e poi ristampata in Giappone in un Cd che contiene diverse musiche aggiuntive tra cui la versione strumentale di Rhythm.

Tornando a questo raro singolo, la produzione è della coppia formata da Lilli Greco e Paolo Dossena, anche se il primo intorromperà di lì a poco ogni collaborazione con il cantautore, mentre gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra sono opera di Luis Bacalov.
Diverse edizioni di questo disco (con copertine differenti) sono state distribuite in Belgio e in Francia.
La quotazione oscilla abbastanza ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 100/120 euro.

Cocciante nel 1975 quando ha già adottato il nome italiano Riccardo
e conosciuto il grande successo 
con Poesia e Bella senz’anima.

Recommended Posts