Lucio Dalla
ENZO RE
mini CD Pressing; 1998

di Michele Neri

Una delle cose più particolari della vasta discografia di Lucio Dalla, un mini CD realizzato per la rappresentazione di Enzo Re di Arnaldo Picchi, tenutasi a Piazza Santo Stefano a Bologna dal 23 al 26 giugno del 1998.

Il disco, stampato in un numero davvero limitato di copie addirittura sembra una cinquantina, contiene alcune canzoni inedite di Lucio Dalla e Roberto Roversi, quattro sono cantate dallo stesso Dalla (Falconetto, Il grande vecchio, La canzone di Adelasia sul mare e Opposizione a opposizione) e due (Quando il re è seduto e La battaglia) da Riccardo Maiorana, scomparso nel 2019.

La produzione artistica è di Lucio Dalla con Roberto Costa e Leo Zeuss mentre quella esecutiva è di Renzo Cremonini. Gli arrangiamenti sono degli stessi Dalla, Costa e Zeuss. In Il grande vecchio interviene alla chitarra classica Angie Passarella.

 

Si tratta di un disco che davvero non si vede mai in giro anche se è difficile dare una quotazione perché Lucio Dalla è collezionato quasi esclusivamente per il suo periodo iniziale, quello relativo agli anni sessanta. Inoltre cinque delle sei canzoni di ENZO RE sono state poi incluse nel bellissimo cofanetto NEVICA SULLA MIA MANO (4CD RCA 2013), solamente La battaglia manca all’appello. Il cofanetto contiene anche diversi altri inediti del periodo Dalla-Roversi e la riedizione integrale dei tre album composti dalla coppia: IL GIORNO AVEVA CINQUE TESTE, ANIDRIDE SOLFOROSA e AUTOMOBILI oltre a un libro illustrato pieno di testimonianze molto interessanti e di materiale iconografico inedito.

Recommended Posts