Gianni Meccia
LE CANZONI D’AMORE DI GIANNI MECCIA
LP RCA Italiana; 1963
di Michele Neri
Il primo album di Gianni Meccia esce nel 1963 e contiene alcune piccole perle di questo raffinatissimo cantautore, anzi sembra che il termine Cantautore sia stato coniato da Ennio Melis e Vincenzo Micocci – con la complicità di Maria Monti – proprio per lui.
Come spesso accadeva all’epoca, in cui il formato album era ancora poco diffuso, il disco è una specie di antologia di brani usciti su 45 giri. Domenica ti porterò a ballare, La ragazza di via Frattina, L’ultima lettera e le famosissime Il barattolo e Il pullover, erano tutte state pubblicate nel formato singolo nei tre anni precedenti. Gli arrangiamenti e la direzione d’orchestra è quasi interamente affidata a Ennio Morricone.
LE CANZONI D’AMORE DI GIANNI MECCIA è un disco raro e ricercato, perché è l’album d’esordio di uno dei primi cantautori, perché è dell’etichetta di culto RCA, perché contiene bellissime canzoni e perché ha una confezione davvero pregiata: la copertina è apribile con una bella foto del cantautore all’interno ma soprattutto è impreziosita da un disegno dell’artista parigino Raymond Peynet (1908-1999). I personaggi degli Innamorati, Peynet li disegnò per la prima volta nel 1942 nel comune di Valence. In breve tempo questi disegni fecero il giro del mondo e furono riprodotti in tantissimi modi e su tantissimi supporti.
La copertina di questo primo album di Gianni Meccia, è una delle più belle dell’intera discografia italiana e praticamente un unicum nella lunga carriera dell’illustratore francese.