Mimì Bertè
I miei baci non puoi scordare (You Can Never Stop Me Loving You) / Lontani dal resto del mondo (I Want To Stay Here)

45 giri Juke Box; 1963

di Michele Neri

 

Per l’esordio discografico di Mimì Bertè, il produttore e discografico Carlo Alberto Rossi, affida le operazioni a un nome importante come quello di Enzo Ceragioli, direttore d’orchestra, pianista e compositore. Non ci sono molti altri dettagli su queste prime registrazioni di Domenica Bertè poi conosciuta – e amata – come Mia Martini.

Le canzoni incise sono entrambe cover, You Can Never Stop Me Loving You venne incisa nel 1963 da Kenny Lynch. Questa versione ebbe un discreto successo ma nulla a che vedere con quella successiva di Johnny Tillotson, venduta in tutto il mondo. La versione italiana, I miei baci non puoi scordare è stata realizzata da Luigia Inelda Binacchi, una delle pochissime autrici del periodo. Per il lato B si opta per la versione italiana di I Want To Stay Here, lanciata dal duo Steve And Eydie, ovvero Steve Lawrence ed Eydie Gormé, ma composta dalla coppia magica del Brill Building, Gerry Goffin e Carole King. Anche in questo caso la versione italiana, Lontani dal resto del mondo, è di Luigia Inelda Binacchi, affiancata da un’altra autrice, Antonietta De Simone.

Il disco originale, distribuito con una bella copertina illustrata, è abbastanza raro ma non impossibile da trovare. Le canzoni sono invece state inserite in diverse antologie e sono comunemente reperibili anche in Cd.

Recommended Posts