Riccardo Cocciante
ANIMA

LP RCA Italiana; 1974

di Michele Neri

Nella primavera del 1974 esce il terzo album di Riccardo Cocciante, il primo in cui rinuncia al nome francese Richard. Tutte le canzoni sono firmate da Cocciante con i suoi fidati collaboratori Paolo Amerigo Cassella e Marco Luberti anche produttori del disco. Gli arrangiamenti sono invece affidati a due pezzi da novanta come Franco Pisano ed Ennio Morricone. Il primo si occupa di Bella senz’anima, Il mio modo di vivere, L’odore del pane e Se io fossi. Il secondo invece di Qui, Quando finisce un amore, Lucia e Puoi chiamarmi col mio nome.

Le registrazioni avvengono negli studi romani della RCA e la copertina viene commissionata al celebre artista francese Jean-Michel Folon (1934-2005). Bella senz’anima è senz’altro il brano più famoso del disco ma sono ricordate anche Qui, che esce su singolo con Bella senz’anima e che era stata presentata con poca fortuna al Festival di Sanremo da Rossella e Quando finisce un amore, anch’essa pubblicata su 45 giri, abbinata a Lucia.

Però per problemi connessi con la licenza di utilizzo della copertina illustrata da Folon, una piccola tiratura venne distribuita con copertina provvisoria. Una busta abbastanza anonima con il titolo ripetuto più volte. La stessa copertina è stata usata per l’edizione in musicassetta.

Recommended Posts