Lucio Dalla

4/3/1943 (Gesù bambino) / Il fiume e la città
45 giri RCA Victor; 1971 Spagna

4/3/1943 (Jesus Bambino) / La casa a la orilla del mar / Itaca / El río de la ciudad
EP RCA Victor; 1971 Messico

di Michele Neri

Al Festival di Sanremo del 1971 avviene la prima consacrazione del talento geniale di Lucio Dalla. Aveva già incuriosito con alcune canzoni originali e divertenti ma con 4 marzo 1943 si impone all’attenzione di tutti. Originariamente intitolata Gesù Bambino, la canzone aveva subito un intervento della censura sia per il titolo, sia per alcuni passaggi testuali considerati irriverenti se non blasfemi.
Ovviamente le parti tagliate sono state recuperate negli anni da Dalla, che ha proposto spesso in concerto il testo originale.

Il successo della canzone si riverbera anche nei mercati esteri dove Dalla è peraltro già conosciuto per via di alcune incisioni in spagnolo distribuite in Spagna e in America Latina. e proprio dalla Spagna e dal Messico arrivano queste due belle edizioni che presentano in copertina due scatti tratti dalla stessa sessione. Il disco spagnolo è un 45 giri (l’abbinamento proposto è lo stesso dell’edizione italiana), mentre quello messicano è un extended play, ovvero un singolo con quattro canzoni anziché due. In questo caso i titoli sono tradotti in spagnolo ma è abbastanza facile risalire a quelli originali italiani. Nonostante i titoli però tutte queste canzoni sono in italiano anche se due di queste, 4 marzo 1943 e Il fiume e la città, sono state incise da Dalla anche in lingua spagnola.

il singolo spagnolo e l’extended play messicano.


Per quanto riguarda gli arrangiamenti, 4 marzo 1943 è stata arrangiata da Ruggero Cini mentre le altre tre canzoni, Il fiume e la città, Itaca e La casa in riva al mare, sono state arrangiate dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, poi famosi per le tante colonne sonore e per la carriera come Oliver Onions.

Recommended Posts