Tato Tomaso’s Guitar
TATO TOMASO’S GUITAR
S
LP Dig-It; 1974

di Michele Neri

Disco rarissimo pubblicato nel 1974 dalla piccola etichetta Dig-It di Pippo La Rosa. Anche se la distribuzione era affidata alla Ariston, venne stampato in un numero talmente limitato di copie che oggi se ne conoscono tre o quattro copie di cui una nella discoteca della RAI e una in possesso della famiglia di Ivan Graziani. Già perché il protagonista di questo strano album è proprio lui, Ivan.

Si tratta di un disco strumentale che il cantautore realizzò per celebrare la nascita del figlio Tommaso. La chitarra di Graziani è protagonista ma il disco non decolla mai tra cover di brani improbabili da rendere in maniera efficace nella veste strumentale, ci sono anche un paio di originali firmati da Ivan, Information e Id. Da Bella senz’anima a Dicitincello vuje sino a Come un pierrot, alla movimentata Rollin’ And Rollin’ e alla recente hit degli Abba Hasta Mañana. È un disco gradevole e nulla più ma è anche un disco straordinariamente raro. Non è l’esordio per Ivan che aveva già pubblicato due album come Rockleberry Roll di cui uno distribuito solamente in cartuccia stereo 8 e (forse) su musicassetta.

È difficile dare una valutazione di questo disco che non si vede davvero mai nelle aste online di vendita o nelle fiere specializzate, Ivan Graziani non è particolarmente collezionato ma è facile immaginare transazioni a tre zeri per un disco come questo.

Recommended Posts