Nina Simone
Così ti amo / To Be Young, Gifted And Black
45 giri RCA Victor; 1969 Italia

COSÌ TI AMO
LP RCA Victor, 1970 Italia

di Michele Neri

Nel 1967 i Bee Gees pubblicarono To Love Somebody, una delle loro canzoni più famose, almeno per quanto riguarda il primo periodo di carriera. Fece rapidamente il giro del mondo e ne vennero realizzate diverse versioni in varie lingue. In Italia venne tradotta da Franco Boldrini e Gino Paoli e incisa nel 1969 dai Califfi, un quartetto formato anni prima dal bassista del complesso, lo stesso Franco Boldrini della traduzione, e che vede in formazione in quel periodo anche Paolo Tofani, chitarrista poi con gli Area.

La canzone diventa Così ti amo e acquista una buona fama anche in questa versione italiana e alla fine del 1969 viene incisa da Nina Simone, figura fondamentale del jazz-soul mondiale e strenua attivista della lotta per i diritti civili.

La versione di Nina Simone venne incisa a Roma, negli studi della RCA, nel novembre del 1969 con la direzione di Vito Tommaso e il coro dei 4+4 di Nora Orlandi. Uscì su un singolo abbinata a To Be Young, Gifted And Black e poi inclusa sull’edizione italiana dell’album TO LOVE SOMEBODY, uscito in quel periodo in tutto il mondo. L’album contiene cover di brani di grande successo come Suzanne di Leonard Cohen, Turn Turn Turn di Pete Seeger ma portata al successo dai Byrds, I Shall Be Released, Just Like Tom Thumb’s Blues e The Times They Are A-Changin’ di Bob Dylan.

Nell’edizione italiana Così ti amo viene posta in apertura del lato A e Suzanne slitta in chiusura della stessa facciata. La copertina è completamente nuova e differente da quella internazionale con una bella fotografia dell’artista su fondo nero. Più spartana quella del 45 giri, realizzata probabilmente in fretta e furia.

Questa è l’unica incursione pop nella nostra discografia di questa artista straordinaria, scomparsa nel 2003 a 70 anni. Non è una registrazione che aggiunge o toglie nulla alla discografia di Nina Simone ma rimane una bella curiosità e regala in fondo un pizzico di orgoglio sentire una figura carismatica come quella della pianista e compositrice statunitense, cimentarsi con la nostra lingua.

Recommended Posts