Lucio Battisti
AMORE E NON AMORE

LP Ricordi; 1971

di Michele Neri

Lucio Battisti termina il suo secondo – e ultimo tour – nei primi giorni di settembre del 1970, pochi giorni dopo è negli studi Ricordi di Milano per registrare il suo nuovo album. Con lui c’è il quartetto dei Quelli, poi PFM con l’aggiunta di Mauro Pagani, e il chitarrista Alberto Radius. Il disco che ne esce fuori è sicuramente particolare con quattro canzoni e quattro strumentali.

copertina di Silvio Nobili

La Ricordi non è affatto disposta a pubblicare l’album e prende tempo. Inoltre, il contratto è in scadenza di lì a un anno (fine 1971) e la casa discografica sta trattando un improbabile rinnovo. L’album viene rinviato una prima volta perché Battisti ha registrato due canzoni, Anna ed Emozioni, che la Ricordi ovviamente pubblica immediatamente su singolo. L’uscita allora viene previstra nel marzo successivo ma ancora una volta la Ricordi prende tempo. Battisti allora compone e registra due nuove canzoni,Pensieri e parole e Insieme a te sto bene. Altro singolo e nuovo rinvio. Alla fine Amore e non amore esce nel luglio del 1971, a quasi un anno dal suo completamento.

Le traversie del disco però non sono finite: Lucio Battisti e Mogol per la copertina avevano fatto preparare un servizio fotografico a Silvio Nobili e la foto scelta vedeva Battisti seduto vicino a un albero con abbigliamento trasandato. In secondo piano due cavalli e sullo sfondo una ragazza di spalle, completamente nuda. Si tratta di una modella di origini australiane amica di Mogol e la sua presenza nella copertina provoca diversi interventi di censura in Italia e in diversi paesi anche extrauropei. Nel nostro paese solo la versione su cartuccia Stereo 8 subisce un intervento di correzione con la fotografia stampata al contrario e una scritta posta in verticale in modo da coprire la donna. In Spagna la fotografia è allargata e grazie a una pesante cornice monocromatica, rimane visibile solo il cantautore. In questa edizione c’è anche un intervento di censura sul piano contenutistico, viene infatti eliminata la canzone Supermarket a causa probabilmente dell’associazione, nel testo, banana/tradimento. In Argentina troviamo l’intervento più comico: la fotografia di Nobili viene usata per corredare la ristampa di Vol 4 (conosciuto anche col titolo Pensieri e parole). L’edizione sudamericana si intitola Pensamientos y palabras e nella foto con Battisti seduto sotto l’albero, la modella sullo sfondo “indossa” un paio di slip neri posticci, aggiunti prima della stampa.

 

Ah, l’originale venne scattata in una giornata fredda e nuvolosa e la ragazza, nonostante venisse coperta tra uno scatto e l’altro, si ammalò.

foto di Cesare Monti

Recommended Posts