Miglio
MANIFESTI E IMMAGINARI SENSIBILI

CD EP Matilde Dischi; 2022

di Catia Demonte

Scrive utilizzando immagini e allestisce attraverso la musica scenari legati a ricordi, amori passionali senza farsi mancare paranoie interiori.

Miglio, cantautrice di origine bresciana, che vive a Bologna cresce tra la città e la provincia ascoltando Jeff Buckley, i Joy Division, Ivan Graziani e Lucio Dalla. Questi i suoi riferimenti musicali che sicuramente hanno contribuito a creare il suo stile unico che comprende la new wave degli anni ’80, l’elettronica fino ad arrivare, in alcune produzioni, a sfiorare il punk e il pop quanto ad immediatezza.

MANIFESTI E IMMAGINARI SENSIBILI è l’album, uscito a gennaio 2022, una sorta di primo tempo di un disco che andrà a completarsi nella primavera 2023 con 6 brani inediti che verranno presentati nei prossimi mesi.

Delle sei tracce spiccano: Manifesto, una ballata rock molto intensa, Giardini pubblici con il suo ritmo coinvolgente e Baby Baby balla balla.

Una dimensione intima capace di coinvolgere chi ascolta indistintamente, questa la grande qualità di Miglio e del suo nuovo album, una cantante che ha saputo distinguersi fin dagli esordi rifiutando di entrare nei meccanismi dei talent che tanto hanno influito nel mondo della musica.        

Queste le parole con cui annuncia le date dei suoi live: “Ho aspettato questo momento così tanto che non so come sarà, ma so che sul palco porterò quel che voglio, queste canzoni che meritano di essere suonate dal vivo e il resto lo scopriremo insieme.”

Recommended Posts