As Madalenas

AS MADALENAS

Jando Music / Via Veneto Jazz, 2023

di Andrea Direnzo

A dieci anni dal loro casuale e fortunato incontro, Tatiana Valle e Cristina Renzetti pubblicano il terzo capitolo di un percorso che le ha viste crescere insieme artisticamente e affermarsi come una delle migliori realtà di musica brasiliana in Italia e non solo.

AS MADALENAS è un disco fresco e semplice, senza fronzoli e orpelli, che si ascolta con piacere dalla prima (Todas as coisas) all’ultima canzone (Vecchio amore), dotato di quella sana ed elegante leggerezza che fa tanto bene, messo a punto in maniera ineccepibile dalla produzione artistica di Ferruccio Spinetti coinvolto anche in veste di musicista in combo con Roberto Taufic e Bruno Marcozzi.

Le due cantautrici polistrumentiste fondono voci e anime con grazia e finezza nei nove brani inediti composti per la maggior parte a quattro mani, racconti personali intrisi di essenza, emozioni e sentimenti. Sulla stessa scia si inseriscono due belle riletture: Coccodrilli (in portoghese Crocodilo) di Samuele Bersani e Pigro di Pino Daniele.

(da Vinile 40, ottobre 2023)

fotografia di Malì Erotico

Recommended Posts