- Home
- Futura
- Recensioni
- DUO BUCOLICO: RANDOM
Duo Bucolico
RANDOM
CD Cinedelic Records; 2019
di Catia Demonte
Daniele Maggioli e Antonio Ramberti sono due cantautori romagnoli che si incontrano nel 2003 per scrivere canzoni e che nel 2005 durante una sagra di paese danno vita al Duo Bucolico.
I loro concerti sono dei veri e propri spettacoli dove convergono musica, teatro e improvvisazione e in cui l’esibizione si trasforma in costante interazione con il pubblico.
L’ultimo disco si intitola RANDOM, il settimo della loro carriera, o meglio del loro “cantautorato illogico d’avanguardia” ed è composto da dieci tracce, dieci tessere di un puzzle da comporre liberamente.
C’è uno sciamano, Il “Fotografo Jodel”, con outfit da hawaiano che rappresenta l’incarnazione dell’arte e del linguaggio in tutte le sue forme. C’è la bellezza del viaggiare accompagnati dalla capacità di vedere spiagge trasformarsi in paludi, mari in foci e gelati in Coccodrillo bello.
Non mancano le confessioni, Random, la title track in cui ci si spoglia e si condividono le proprie preoccupazioni, la profezia e il contrasto generazionale in Nonni tatuati.
Fino ad arrivare in vetta, sulle Dolomiti, dove lo sguardo si rilassa di fronte alla natura magica ed incontaminata.
Lo stile del Duo si rinnova, abbandonando quello popolare che li ha sempre caratterizzati per aprirsi ad una mise più nitida ed essenziale. Gli arrangiamenti donano leggerezza alla corposità dei testi che vogliono fotografare le assurdità del mondo incarnate da tutti i bizzarri personaggi che popolano i brani.
Il disco è stato prodotto da Cinedelic Records, arrangiato dal Duo Bucolico e mixato da Leonardo Fresco Beccafichi (braccio destro storico di Jovanotti in studio e al mixer nei live) al Malkovich Studio di Città di Castello e masterizzato da Andrea Suriani (Calcutta, Salmo, Cosmo, Elisa, Coez, Negrita, Colapesce).